A-thon ha scelto di utilizzare e sviluppare software Open Source, indiscutibilmente apprezzati per la disponibilità dei sorgenti e per la flessibilità e adattabilità alle esigenze degli utilizzatori.
Per molti dei pacchetti offerti, il Cliente potrà godere dei risultati ottenuti da una vasta community internazionale.
A loro volta i Clienti A-thon contribuiscono al miglioramento delle soluzioni con idee e osservazioni che vengono condivise per poter potenziare e adattare al meglio i diversi applicativi.
In informatica, Open Source (termine inglese che significa “sorgente aperta”) indica un software la cui licenza rende disponibile il codice sorgente a eventuali sviluppatori, in modo che, con la collaborazione (in genere libera e spontanea), il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.
L’Open Source consente quindi di apporre significativi miglioramenti al programma, che, grazie alla libera circolazione è stato testato e vagliato da numerosi programmatori che ne possono scoprire eventuali bug e facilmente eliminarli. Il prodotto finale vanta infatti di una collettiva approvazione sul piano tecnico-funzionale.
Il Cliente, quindi, potrà scegliere fra diversi pacchetti Open Source di distribuzione internazionale, oppure avvalersi dell’esperienza di A-thon ed acquisire le sue soluzioni già in uso presso altre strutture nonché richiedere lo sviluppo di software sulla base delle proprie esigenze.