La cultura della qualità è una tradizione profondamente radicata nella storia della nostra Società.
Uno dei principi guida, da sempre praticato e da tutti condiviso è che:
“Il successo della Società e la soddisfazione dei clienti dipendono dalla qualità dei prodotti e dei servizi offerti”.
A questa iniziale concezione della qualità, di natura prettamente tecnica e limitata ai prodotti ed ai servizi in senso stretto, si è progressivamente associato il concetto secondo cui “qualità” significa:
- capire le esigenze espresse od implicite dei Clienti per fornire loro prodotti e servizi adeguati;
- realizzare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già offerti per anticipare le future richieste dei Clienti;
- fornire un supporto qualificato ai Clienti per metterli in grado di utilizzare con pieno vantaggio e soddisfazione i prodotti ed i servizi.
Tali obiettivi di qualità sono perseguiti a tutti i livelli attraverso l’impegno costante affinché nell’operatività quotidiana:
- Ogni attività sia adeguatamente pianificata
- Tutte le attività siano svolte secondo le norme previste dal Sistema Qualità
- Ogni attività per il cliente produca il risultato previsto
- Ogni attività sia completata nei tempi stabiliti
- Si risolvano eventuali reclami
- Si persegua un miglioramento continuo, sulla base dell’analisi delle performance aziendali
Per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità e la soddisfazione del cliente, i valori della Qualità devono essere riportati anche all’interno dell’organizzazione:
- Il valore di una persona è un valore per l’azienda;
- È importante documentare o motivare le scelte aziendali;
- La crescita di una persona è un valore per l’azienda.
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I requisiti espressi dal Cliente e quelli cogenti del contesto del prodotto devono sempre essere rispettati