Soluzioni


A-thon si propone come partner affidabile per ottenere il miglior equilibrio possibile tra costi,  flessibilità e adattabilità alle esigenze degli utilizzatori e per contribuire all’aumento dell’efficienza delle strutture sanitarie, velocizzando e semplificando la comunicazione e la cooperazione fra i diversi attori coinvolti.

Il Cliente troverà in A-thon soluzioni che rispondano alle reali esigenze, potendo contare su un completo programma di installazione, formazione e assistenza pre e post avviamento. Tra le soluzioni proposte, A-thon offre sia pacchetti Open Source di distribuzione internazionale, sia soluzioni sviluppate su misura in base alle esigenze del Cliente. Di seguito alcuni esempi.

 

 

Vendor Neutral Archive

ABI è un archivio delle bioimmagini (VNA) destinato alla gestione delle svariate tipologie di immagini diagnostiche prodotte nelle moderne realtà sanitarie. Tale strumento va oltre il concetto di PACS e si pone come punto centrale di gestione di tutto il flusso informatico relativo all’archiviazione e distribuzione di informazioni in formato DICOM. Grazie alla propria esperienza, A-thon è in grado di essere un partner per le aziende sanitarie nella progettazione, installazione e gestione di tali sistemi.
 

 

Il profilo di integrazione Cross-Enterprise Document Sharing si pone come obiettivo la creazione di una infrastruttura che consenta la condivisione di documenti clinici all’interno di un affinity domain. Dall’applicazione di tali concetti si realizza un archivio documentale altamente scalabile, flessibile e accesibile da parte di strumenti differenti anche di differenti vendors. In combinazione con un sistema ABI, A-thon realizza uno strumento di archiviazione di documenti clinici e immagini basato sui profili XDS e XDS-I

XDS Suite

 

 

Middleware

Grazie all’alta competenza su profili di integrazione IHE e standard medicali si forniscono strumenti utili a tutte quelle aziende sanitarie che vogliano gestire i flussi informatici tra i diversi applicativi aziendali attraverso un middleware di integrazione.
 

 

Archivi di casistica clinica, basati su un meccanismo di publish & subscribe, accessibili tramite browser e, qualora lo si desideri, interoperanti tra loro.

Archivio di casistica Clinica

 

 

Monitoraggio

Suite di monitoraggio centralizzato da utilizzare verso tutti quegli applicativi e sistemi che un servizio ICT di una azienda sanitaria voglia mantenere sotto controllo.
 

 

Soluzione IHE compliant per la tracciabilità degli eventi che si verificano sugli applicativi e sistemi presenti in aziende sanitarie

Audit Record Repository

 

 

Teleconsulto neurologico e neurochirurgico

Grazie a tale sistema le strutture di assistenza primaria degli ospedali periferici vengono collegate ai dipartimenti di neurochirurgia e neuroradiologia dei centri di eccellenza. L’obiettivo è quello di rispondere all’esigenza di avere una consulenza tempestiva qualora l’ospedale periferico non fosse dotato del reparto specialistico  e senza necessità di trasferimenti inutili per il paziente.Lo Specialista del centro di eccellenza portà valutare il caso clinico consultando le informazioni contenute nel Form compilato e firmato digitamente dal personale del Polo periferico ed avvalendosi delle eventuali immagini diagnostiche.

E’ previsto l’utilizzo (opzionale) di telecamere che permettono allo Specialista di valutare le risposte del paziente e comprenderne meglio la condizione fisica, senza mai allontanarsi dal Polo centrale.

 

 

RIS integrabile con PACS anche di fornitori terzi per una completa gestione del paziente all’interno del servizio di Radiologia,. Con tale strumento è possibile gestire il flusso di dati legati al paziente, dal momento della prenotazione dell’esame alla refertazione.

Il RIS utilizza gli standard di mercato per:

  – interagire con il sistema HIS  – interagire con le diagnostiche ( DICOM modality worklist e DICOM mpps)

  – interagire con i sistemi PACS

L’obiettivo del sistema RIS è quello di rendere più efficiente il lavoro dei radiologi e del personale del Servizio di diagnostica per le immagini, ottenere concreti vantaggi ottimizzando tempi e costi e aumentare così la qualità dei servizi.

RIS – Radiology Information System

 

 

IAP

In un contesto che offre un numero sempre maggiore di servizi IT distribuiti che devono essere in grado di comunicare tra di loro, IAP (Identity Assertion Provider) rappresenta un efficace strumento che veicola una comunicazione sicura ed affidabile, garantendo identità e policy di visibilità dell’utente che li utilizza, in modo del tutto a lui trasparente.
Grazie all’impiego di standard internazionali come OASIS SAML 2.0, delle linee guida di IHE e della flessibilità con cui è stato progettato, il suo inserimento anche all’interno di ambienti aziendali già strutturati risulta essere particolarmente semplice.
Il prodotto IAP offerto da A-thon ha ottenuto la validazione da parte del Consorzio Regionale Veneto Arsenàl per quanto concerne le linee guida FSEr della Regione Veneto.
 

 

A-thon offre una soluzione completa per lo scarico di referti e immagini da parte del cittadino. Il sistema permette la gestione del pagamento e viene integrato con i sistemi già presenti per la comunicazione di avvenuto pagamento e scarico dei referti.
Le immagini diagnostiche possono essere direttamente consultate con strumenti web oppure scaricate per future consultazioni. In questo ultimo scenario viene costruito un pacchetto comprensivo di visualizzatore DICOM.

Portale del cittadino

 

 

ADA

Nel panorama nazionale, sono sempre più diffusi progetti basati sul profilo IHE XDS. ADA è un modulo che trova la sua applicazione in progetti di questo tipo e consente la gestione di particolari regole di visibilità sui documenti. Infatti, sulla base di informazioni raccolte da più sistemi, rende possibile il filtraggio dei risultati ad una query xds sulla base di più parametri come ad esempio consensi raccolti, contesti di interrogazione, visibilità definita per tipologia di documenti. Lo stesso modulo permette anche la traduzione dinamica dal vocabolario di un affinity domain ad un altro.
 

 

AGATA è un sistema per la consegna delle immagini diagnostiche al cittadino. Grazie alla sua facile integrabilità con i sistemi PACS e con i portali web aziendali, può sostituire con facilità la creazione dei cd-patient da parte dei Dipartimenti di Diagnostica per Immagini. La soluzione genera un pacchetto zip che, una volta decompresso sul supporto scelto dal cittadino, offre la stessa interoperabilità dei cd-patient conformi al profilo PDI di IHE. Il sistema può essere completato da un visualizzatore immagini html5 per la consultazione delle immagini direttamente da browser e da un sistema di consegna, su delega del cittadino, di credenziali temporanee per la consultazione da parte di uno specialista delle immagini online.

Agata