E’ una collezione di applicativi e utility open source che trova il suo utilizzo principale nelle strutture sanitarie. Questi applicativi sono stati sviluppati nel linguaggio di programmazione Java, il che assicura ottime prestazioni e ampia portabilità .
Il progetto dcm4che ha come scopo una robusta implementazione dello standard DICOM. Il dcm4che-1.x DICOM toolkit è usato in molti applicativi di produzione in tutto il mondo, mentre l’attuale versione (2.x) del toolkit è stata ricostruita per migliorarne le prestazioni e la flessibilità . All’interno del progetto dcm4che è presente dcm4chee (la ‘e’ aggiuntiva è l’acronimo di ‘enterprise’), si tratta di un Image Manager/Image Archive.
L’applicativo dcm4chee fornisce i servizi DICOM e HL7 e le interfacce che sono richieste per lo storage, il recupero e la gestione del workflow dati di una struttura sanitaria. Dcm4chee è basato sulla piattaforma applicativa open source J2EE JBoss server. Dcm4chee risulta essere interoperabile, molto robusto e scalabile, questo grazie sia ai vantaggi delle molte funzionalità della piattaforma JBoss (JMS, EJB, Servlet Engine, etc.) sia perchè implementa numerosi attori e profili di integrazione IHE.
Fonte: dcm4che.org