Il progetto MIRC (Medical Image Resource Center) è stato avviato dal comitato RSNA RSNA (Radiological Society of North America) per la costruzione di una biblioteca di informazioni mediche, accessibile a livello mondiale tramite Internet.
Gli obiettivi primari di questa iniziativa sono lo sviluppo di un modello informativo e di una linea guida tecnica per librerie di casistica radiologica e lo sviluppo di strumenti per la creazione e visualizzazione dei contenuti. Questa proposta è ora evoluta da una singola base dati centralizzata ad una comunità distribuita di librerie alle quali é possibile accedere attraverso una unica richiesta.
Questo progetto è basato su di un set di schemi XML (eXtensible Markup Language) adatti allo stoccaggio e scambio di immagini e informazioni per la pratica clinica e la ricerca in Medicina. Questo “document-schema” XML è impiegato nelle operazioni di costituzione della base dati, di interrogazione e di presentazione dei risultati. L’adozione di questi schemi garantisce l’uniformità e l’interconnessione tra diversisistemi MIRC e possiede le potenzialità di uno standard per la produzione econdivisione di dati per la didattica, la ricerca e la pratica clinica.