XDS (Cross-Enterprise Document Sharing)
Il profilo di integrazione Cross-Enterprise Document Sharing si pone come obiettivo la creazione di una infrastruttura che consenta la condivisione didocumenti clinici all’interno di un affinity domain, a partire da un piccolo studio privato a una grossa azienda ospedaliera. L’XDS IHE Integration Profile assume che queste realtà sanitarie appartengano ad uno o più affinity domain. Un affinity domain è costituito da un gruppo di strutture sanitarie che stabiliscono di lavorare assieme sulla base di politiche e infrastrutture comuni. All’interno di ogni affinity domain clinico, devono essere definite determinate regole e politiche per la gestione dei dati clinici e anagrafici dei pazienti e quindi stabilire come trattare la privacy e l’accesso ai dati. Inoltre deve essere stabilito come organizzare la struttura e la rappresentazione delle informazioni cliniche.
Tale profilo è gestito da più attori distinti e con responsabilità separate: uno o più Document Repository, un Document Registry, più Document Source e Consumer e un Patient Identity Source. Gli attori interagiscono tra di loro attraverso transazioni con scopi diversi. Il concetto di documento nell’XDS non è limitato a solo informazioni testuali. Un documento XDS è un qualsiasi tipo di informazione clinicaindipendente dal contenuto e rappresentazione. Questo fa si che il profilo di integrazione XDS IHE sia ugualmente adatto a semplici documenti testuali, documenti testuali formattati (ad es. HL7 CDA Release 1), immagini (ad es.DICOM) o documenti strutturati e con un determinato “vocabolario” (ad es. CDARelease 2, CCR, DICOM SR).
Gli Attori
Document Source: è il produttore dei documenti ed il responsabile dellaloro pubblicazione. Deve spedire i documenti e i metadata correlati al Document Repository in modo da consentirne la pubblicazione sul Document Registry.
Document Repository: è responsabile della memorizzazione deidocumenti ricevuti dal Document Source e dell’invio dei metadata corrispondenti al Document Registry. Ad ogni documento viene assegnato un URI che consente il recupero del documento stesso da parte del Document Consumer.
Document Registry: conserva le informazioni contenute nei metadata ricevuti in corrispondenza ad ogni transazione “provide and register documentset” eseguita da un Document Source verso un Document Repository. I metadata conservati includono il link al documento nel Repository dove è memorizzato. Questo attore ha inoltre il compito di rispondere alle interrogazioni ricevute dai Document Consumer restituendo le informazioni che corrispondonoai criteri di ricerca ricevuti.
Document Consumer: interroga il Document Registry per ottenere leinformazioni corrispondenti a determinati parametri di ricerca ed esegue ilretrive dei documenti di interesse dal repository dove sono memorizzati.
Patient Identity Source: fornisce un identificativo univoco per ogni paziente.